Centro Regionale

Il Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, facente capo alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (F.I.C.C.).

Il suo ruolo principale è quello di coordinare l’attività dei circoli del cinema F.I.C.C. presenti sul territorio regionale e di promuovere la formazione, la crescita, la collaborazione e l’interscambio dei e tra i circoli. A tal proposito, è importante ricordare che la Sardegna è la regione con il numero maggiore di Circoli in tutta Italia, e che tali Circoli sono disseminati su tutto il territorio dell’isola.

In particolare, il Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, formalmente costituito nel 2008, promuove e organizza con cadenza annuale incontri seminariali di formazione degli operatori e delle operatrici culturali dei Circoli del cinema, di altre associazioni e realtà culturali. Tali incontri sono dedicati ogni anno ad una particolare tematica legata alla cultura cinematografica e alla sua diffusione (si allegano programmi e dispense degli incontri realizzati dal 2012 ad oggi). Ogni tre anni, inoltre, il corso di formazione regionale è affiancato da un’assemblea congressuale, finalizzata alla nuova elezione della segreteria regionale.

All’attività di formazione si affianca da anni l’attività di promozione della cultura cinematografica attraverso l’organizzazione di rassegne e festival organizzate direttamente dal Centro Regionale di concerto con i Circoli, che vengono realizzate in più territori.

Attualmente la Segreteria Regionale, eletta nel 2018, è così composta:

Luigi Cabras, segretario
Silvia Piras, vice-segretaria
Raimondo Aleddu, vice-segretario

Il Coordinamento del Centro Regionale è composto da:

Giuseppe Pilleri, Patrizia Masala, Valentina Origa, Alessandro Fiorina, Martina Mulas, Luigi Zara, Tarcisio Sanna, Danilo Loddo, Michela Caria, Raffaela Saba, Valentina Bifulco, Tatiana Selloni, Davide Deidda.

All’organizzazione delle iniziative coordinate dal Centro Regionale partecipano inoltre Marco Asunis, Presidente Nazionale F.I.C.C.; Elisabetta Randaccio, membro del Consiglio Direttivo I.F.F.S.; Lino Ariu, membro del Consiglio Direttivo Nazionale F.I.C.C.