Centro Regionale

Il Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, facente capo alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (F.I.C.C.).

Il suo ruolo principale è quello di coordinare l’attività dei circoli del cinema F.I.C.C. presenti sul territorio regionale e di promuovere la formazione, la crescita, la collaborazione e l’interscambio dei e tra i circoli. A tal proposito, è importante ricordare che la Sardegna è la regione con il numero maggiore di Circoli in tutta Italia, e che tali Circoli sono disseminati su tutto il territorio dell’isola.

In particolare, il Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, formalmente costituito nel 2008, promuove e organizza con cadenza annuale incontri seminariali di formazione degli operatori e delle operatrici culturali dei Circoli del cinema, di altre associazioni e realtà culturali. Tali incontri sono dedicati ogni anno ad una particolare tematica legata alla cultura cinematografica e alla sua diffusione (si allegano programmi e dispense degli incontri realizzati dal 2012 ad oggi). Ogni tre anni, inoltre, il corso di formazione regionale è affiancato da un’assemblea congressuale, finalizzata alla nuova elezione della segreteria regionale.

All’attività di formazione si affianca da anni l’attività di promozione della cultura cinematografica attraverso l’organizzazione di rassegne e festival organizzate direttamente dal Centro Regionale di concerto con i Circoli, che vengono realizzate in più territori.

Attualmente la Segreteria Regionale, eletta nel 2021, è così composta:

Maria Paola Fanni, segretaria
Alessandro Fiorina, vice-segretario
Alberta Raccis, vice-segretaria

Il Coordinamento del Centro Regionale è composto da:

Raimondo Aleddu, Luigi Cabras, Roberto Lauria, Valentina Origa, Giuseppe Pilleri, Silvia Piras, Raffaela Saba, Riccardo Soro.

All’organizzazione delle iniziative coordinate dal Centro Regionale partecipano inoltre Marco Asunis, Presidente Nazionale F.I.C.C.; Patrizia Masala, vice-Presidente Nazionale F.I.C.C.; Elisabetta Randaccio, membro del Consiglio Direttivo I.F.F.S.; Lino Ariu e Manuela Lucchesu, membri del Consiglio Direttivo Nazionale F.I.C.C.